Nell’immenso panorama di proposte sulle energie alternative, a volte non si dà il giusto peso all’aspetto del risparmio energetico. E’ infatti attraverso un accurato studio degli edifici, che si possono attuare delle soluzioni tecniche che vadano a limitare le dispersioni termiche e, al contempo, i consumi di energia per rinfrescare o riscaldare gli ambienti dove viviamo, siano essi casa o lavoro. Oltre all’aspetto tecnico e legale delle certificazioni energetiche di cui potrò trattare in seguito, vorrei trattare brevemente alcuni sistemi che noi del gruppo edilroma.com utilizziamo per ridurre gli sprechi di energia o dispersioni.

Primo tra tutti gli infissi esterni.  L’utilizzo di profili ad alta tecnologia, utilizzati dai nostri fornitori ci consente posare infissi,  molto belli esteticamente e di abbattere notevolmente le trasmissioni termiche caldo-freddo.  Questo non solo in corrispondenza del telaio e delle strutture, appositamente fatte,  ma anche nella zona vetrata.  Con l’utilizzo di un gas particolare inserito nella vetrocamera (tra i due vetri)  si riesce a ridurre moltissimo la capacità di trasmettere il caldo o freddo nelle zone interne della casa.  Questo gas e l’opportuno dimensionamento delle finestre costruite con standards a volte superiori a quelli richiesti dalle normative vigenti, consente di aumentare moltissimo l’isolamento termico della casa.

Un secondo aspetto da tenere in considerazione è il cappotto termico. Il cappotto termico, che non è un indumento che deve indossare il padrone di casa, non è altro che un rivestimento esterno all’edificio ad alto isolamento che consente di ottenere un ambiente interno che non subisce grandi variazioni di temperatura (abbattimento dell’escursione termica). Questo consente di ottenere un ambiente caldo d’inverno e fresco in estate limitando notevolmente il dispendio energetico per regolare la temperatura. Esistono varie tipologie e prezzi di realizzazione di cappotti termici ed anche in questo settore c’è molta concorrenza. Con un po’ di accortezza però, e cercando di capire il grado di qualificazione dell’azienda, ci si potrà orientare con più tranquillità.

Questi sono solo due degli aspetti da tenere presenti nell’ambito di uno studio sul risparmio energetico.  Le testimonianze e le nostre esperienze fatte sul campo, ci stanno insegnando che un’educazione volta al risparmio energetico anche senza nessun altro intervento, porta con se un notevole risparmio economico ed un maggior rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

Oltre a questo il gruppo edilroma.com propone un’offerta molto ampia sul fotovoltaico e le energie alternative. Infatti dopo anni di esperienza nel settore fotovoltaico siamo in grado di offrirvi prodotti professionali ed un servizio con pacchetto chiavi in mano di impianti completi dalla piccola utenza alla grande.

La nostra risposta al quesito del titolo di questo articolo è quindi: si alle energie alternative ed al risparmio energetico, accompagnate da un’informazione che tuteli l’ambiente e l’economia! Il Gruppo Edilroma.com si pone su di un piano un po’ al di fuori della guerra dei prezzi per la sopravvivenza e si propone con una politica economica e professionale, tale da soddisfare le esigenze economiche del cliente, pur mantenendo un livello qualitativo di tutto rispetto.

Geom. Mario Caradonna