Rivestimenti in ceramica
Ideale per rivestimenti di pavimenti, la ceramica è un materiale indeformabile, isolante con una varietà estetica molto ampia. Sono molte infatti le tipologie di ceramiche che hanno caratteristiche diverse sia per quanto riguarda la parte fisica, estetica e tecnica oltre ao processi di produzione e le temperature di cottura.
Rivestimenti in marmo
I rivestimenti in marmo sono ideali per soddisfare ogni tipo di esigenza di pavimentazione e rifinitura di case. Ha una ampia scelta estetica che si adatta alla richiesta del mercato e a quella del cliente. Il marmo è uno dei materiali più preziosi per pavimenti e rivestimenti che offre la possibilità di miscelare e personalizzare colori e formati.
Rivestimenti in monocottura
I prodotti ceramici a monocottura sono così definiti perché subiscono un solo passaggio di cottura. Le materie prime cuociono insieme agli smalti ad alte temperature producendo alla fine un risultato ottimale che valorizza la parte estetica del prodotto. grazie alle caratteristiche di resistenza e di scarsa porosità, i rivestimenti in monocottura sono adatti soprattutto in quegli ambienti caratterizzati da un elevato tasso di umidità e calore come la cucina, il bagno.
Rivestimenti in cotto
Il cotto è un materiale prodotto da una miscela di argille naturali ed è identificabile per il suo colore caldo rosso. Assume forme più svariate pianelle, quadre, rettangolari, e di vari formati e spessori. Viene utilizzato per ristrutturazioni e costruzioni, e chiaramente per pavimenti, rivestimenti, camini, sottotetti. Le pavimentazioni interne devono essere trattate in modo da essere protette da macchie, mentre all’esterno praticare nessun tipo di trattamento perché impedirebbe le traspirazioni favorendo invece la rottura del materiale.
Rivestimenti in gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale molto apprezzato per la sua resistenza e per i costi contenuti diventando uno dei più richiesti per rivestimenti nel mercato italiano. Il loro processo produttivo è piuttosto complesso ed è basato sulla miscela di materie prime che, attraverso una cottura a temperatura elevata, vengono quasi completamente vetrificati. Il gres porcellananto è quindi un materiale utile e si presta bene all’utilizzo di rivestimenti per pavimenti interni ma anche per esterni come garage, box.
Rivestimenti in Clinker
Clinker è un materiale adatto per ambienti esterni per il suo basso assorbimento, durezza e ingelività. Le piastrelle da rivestimento in clinker sono trafilati dall’aspetto rustico e con superfici senza smalti. I vari tipi di colore si ottengono con la naturale reazione in cottura dei differenti tipi di argilla e con l’eventuale aggiunta di ossidi minerali.
Rivestimenti per gradini
I rivestimenti per gradini utilizzano materiali come: marmo, granito, cotto, ceramiche, gomma, vinilici, acciaio, legno. Il rivestimento che si sceglie, qualsiasi esso sia, deve rispettare non solo la parte estetica, ma anche le norme di sicurezza. Infatti si fanno uso, per prevenire situazioni pericolose: Corrimano, rivestimenti antiscivolo dei gradini, elevata visibilità, rivestimenti con zone antiscivolo sui bordi dei gradini e un’illuminazione sufficiente.
Rivestimenti murali
I rivestimenti in muratura vengono principalmente utilizzati per creare una barriera protettiva. Oltre a questa esigenza se ne sono aggiunte delle altre con il tempo che riguardano la parte estetica e la sicurezza. I rivestimenti interni hanno la funzione di attribuire un grado di finitura e decorazione alle superfici delle pareti in moda da facilitare anche le operazioni di pulizia in modo da prevenire l’asetticità e la disinfettabilità.