Pitturare e tinteggiare la vostra abitazione, non è cosa da poco bisogna sapere quando poterla pitturare, fare un analisi della parete che deve essere tinteggiata e altro ancora.

La prima cosa che viene fatta e verificare le condizioni delle pareti che si ha intenzione di pitturare. Se ci troviamo davanti ad una parete già pitturate e quindi da poco costruita, alora bisogna aspettare 60/90 giorni dalla fine della costruzione in modo che la parete si asciughi completamente. Poi si procede con un “fissativo” dove dopo aver applicato l’isolante bisogna far trascorrere un paio do ore prima di iniziare la tinteggiatura.

Se invece la parete si trova in buono è necessario stuccare le crepe e i buchi nella parete. Dopo 10/15 ore da questa operazione, le zone che abbiamo stuccato devono essere carteggiate utilizzando carta vetrata sottile in modo da rendere queste zone letteralmente lisce. Dopo di che si può procedere alla tinteggiatura dopo però aver lavato la parete con detersivo abbondante diluito con acqua.

Se dovessero restare delle macche anche dopo aver lavato la parete, pitturare con una pittura non diluita in modo da ricoprire con facilità le macchie. Aspettare poi circa 12 ore e tinteggiare tutta la parete. Tutto questo se utilizzate per pitturare le tempere.

Se invece la vostra scelta cade sulle pitture lavabili, dovete inizialmente procedere con un fissativo. È possibile pitturare una parete già trattata in precedenza se comunque si trova in buono stato, dopo le operazioni elencate sopra. Se la parte invece dovesse presentare delle macchie, screpolature è necessario per prima cosa pulirle.

Stucco Antico

Lo stucco antico è una tecnica proveniente dalla cultura veneziana, fa parte degli stucchi lucidi ed è un prodotto ecologico che non contiene solventi. L’uso dello stucco antico su una parete la rende talmente liscia e lucida da poter essere sostituito da altri tipi di pittura. Oltretutto permette alla parete di traspirare e di limitare i danni che possono essere causati dall’ umidità.

Pittura silossanica

La pittura silossanica è una pittura di alta protezione a base di resina acril-silossaniche a matrice mista organico-minerale. Questa pittura ha elevati doti di traspirabilità e idrorepellenza unite a doti di facile applicazione, resistenza alle piogge, bassa presa dello sporco e dove agisce come protettivo contro le muffe e i sali, ha un alta penetrazione nelle capillarità e nei supporti dove è facile agisca.

Pittura ai silicati

La pittura ai silicati è una pittura traspirante, naturale, atossica, a base di silicato di potassio stabilizzato. Ideale per il restauro di edifici d’epoca, e negli interventi bio-edili, la pittura ai silicati garantisce un elevata capacità antimuffa e anticondensa.?Grazie al processo di silicatizzazione, questa pittura si consolida nella parete, creando un sistema compatto ed evitando così i fenomeni di screpolatura e distacco dell’intonaco. Dura nel tempo essendo molto resistente ai cambiamenti climatici.