L’argomento che vorrei trattare in questa piccola pubblicazione è l’acquisto di un immobile. Troppo spesso mi ritrovo a consolare persone che, giustamente fiduciose ma forse un po’ incaute, comprano un immobile per poi scoprire che ci sono molti lavori da fare per rinnovarlo veramente. O anche coloro che comprano, sapendo di dover spendere una certa cifra per i lavori e poi scoprono che quella che credevano fosse la cifra immaginata, è molto lontana dall’essere reale.

Si procede all’acquisto di un immobile che ci ha mostrato un agente immobiliare, magari per due o tre volte e lo si è guardato personalmente. Ma come lo si è guardato? Non voglio mettere in cattiva luce l’operato di tantissimi agenti immobiliari onesti, né la vostra capacità di osservare ma, a volte, l’occhio esperto di un tecnico che quotidianamente fa questo lavoro, fa la differenza.

Noi del gruppo Edil Roma abbiamo creato nel nostro organico la figura del “Consulente Immobiliare” che ha la possibilità di coadiuvarvi nella scelta dell’immobile e, come un arbitro, è in grado di fornirvi un’esatta descrizione delle condizioni dell’immobile. Questo è un servizio che utilizzando quella che noi chiamiamo una lista di verifica immobiliare, passa attraverso punto per punto a tutti quegli aspetti tecnici, impiantistici ed estetici, e fornisce al cliente una “radiografia” delle condizioni dell’immobile.

Per esempio: che tipo di impianto idraulico c’è? In che condizioni?  L’impianto elettrico, nonostante vi sia la certificazione di conformità è attuale? Come sono i muri? Gli infissi sono buoni, sono da sostituire o si possono migliorare senza sostituzione? Oppure, quanto mi costerebbe ristrutturare questo appartamento? Questo vale anche per coloro che hanno in mente di prendere un immobile per metterlo a reddito o utilizzarlo per un’attività commerciale.

Il concetto di base da cui nasce questo servizio è quello di aiutare l’acquirente e’ perché no, il venditore a portare a compimento la trattativa, nella massima trasparenza reciproca.  Inoltre con tutte le informazioni riferite alle condizioni attuali ed ai costi da sostenere nel caso di interventi, vi da la possibilità di conoscere con una buona approssimazione, l’importo che dovrete mettere in budget per avere quell’immobile.

Il costo di questo servizio può variare a seconda dell’ubicazione e della dimensione dell’immobile da verificare, ma comunque va dai 150 euro in su. Considerato il numero di immobili che solitamente si visitano prima di un acquisto, sembra non essere poco, ma tenendo conto del costo di un immobile e di quanto si può risparmiare avvalendosi di questo servizio, è assolutamente vantaggioso.

Quindi vi esorto a prendere contatti via mail con il nostro gruppo per avere da subito il costo esatto della vostra verifica ed un appuntamento per effettuarla. A presto…

Geom. Mario Caradonna