I controsoffitti che siano in fibre minerali, di gesso rivestito, metallici, permettono di modificare l’ambiente della casa, determinandone la resistenza all’umidità, al fuoco, l’acustica oltre che migliorarla esteticamente. I contro soffitti sono adatti per qualsiasi appartamento, ufficio, negozio, supermercati, centri commerciali.
I controsoffitti o anche soffitti ribassati si costruiscono per svariati motivi che riguardino l’estetica oppure no. Un motivo valido è senza dubbio quello di cercare di attutire i rumori, i suoni provenienti da un locale soprastante. Non sempre è possibili costruire controsoffitti in ogni locali; devono comunque essere rispettati i regolamenti edilizi. Se avete tutto a norma e volete costruire un controsoffitto nella vostra casa, ecco una piccola spiegazione che vi dia l’idea del tempo e dei lavori che bisogna fare all’interno del vostro locale.
Per isolare i rumori provenienti dall’alto, si costruisce un controsoffitto formate da lastre di cartogesso che vengono poi stabilite su una struttura di lastrelli di legno. Per ottenere un isolamento acustico in tutto il locale, basterà costruire un controsoffitto con pannelli in fibre di vetro fissati al solaio e del feltro in fibre di vetro invece steso sul controsoffitto. Tra i due strati formati, si lascia uno spazio vuoto di 5 centimetri.I controsoffitti possono essere costruiti in qualsiasi materiale: compensato, paniforti o altri materiali simili, e per nascondere le giunture invece lo si ricopre con tappezzeria. Se l’altezza del locale è la minima consentita dal regolamento edilizio potrete, avere un controsoffitto con un grigliato. Studiati proprio per queste situazioni, esistono degli elementi in conglomerato di legno indeformabile, sia in plastico che in metallo che possono essere fatti anche costruire da un falegname.
Se il controsoffitto in grigliata è stato costruito nel vostro locale non solo per isolare i rumori ma per nascondere tubazioni o altro, per cercare di nasconderli in modo che non si vedano attraverso le celle del grigliato, sarebbe meglio tinteggiare il controsoffitto con colori scuri. Se si vuole una luce diretta nel locale allora, nei pannelli del controsoffitto costituiti da celle più o meno strette, si possono inserire dei faretti illuminati. Se invece la luce che volete è quella diffusa, verrà messo nel soffitto vecchio un tubo fluorescente che verrà tinteggiato di bianco in modo da favorire l’illuminazione.
Tra i vari tipi di controsoffitti, esistono anche quelli “luminosi” che vengono realizzati con lastre di vetro opalescenti o con materiali tipo il perspex dove, vengono messi sopra alle piastre, tubi fluorescenti in modo che la luce diventi più suggestiva e piacevole.